lunedì 20 gennaio 2014

Film: "The Human Centipede (First Sequence)" di Tom Six




trama: Jenny e Lindsay, due turiste americane in vacanza in Germania, si ritrovano sperdute in un bosco dopo aver forato una gomma. Alla ricerca di aiuto, arrivano di fronte ad una lussuosa villa abitata dal Dr. Heiter, un chirurgo di fama internazionale da tempo in pensione. Ma il padrone di casa si dimostra ben presto una figura inquietante, che vuole usare le due ragazze per i suoi folli scopi. Dopo aver passato anni a separare gemelli siamesi, decide di unire chirurgicamente le due ragazze e un turista giapponese, tramite bocca e ano, per creare una sorta di centopiedi umano dotato di un unico apparato digerente.

recensione: Il millepiedi umano, diciamolo subito, non lo vedremo mai in Italia. Non è un film horror ma solo un film che vuole scandalizzare. un film horror, infatti, avrebbe caratterizzato meglio i personaggi (non si sa nulla della loro vita precedente, ma neanche il perché si trovino in quel luogo e in quel momento) soprattutto il personaggio principale, il dottore pazzo. Di lui sappiamo solo che si occupava di gemelli siamesi; non un approfondimento sulla sua storia né cosa lo ha portato a fare quegli esperimenti, ma nemmeno un accenno ad un eventuale trauma che l'ha fatto impazzire; niente, assistiamo passivamente alla creazione di questo "mostro" in un'atmosfera devastante che però ha il merito di suscitare interesse.
Sicuramente un film che non si dimentica; non ci sono scene particolarmente disgustose ma l'idea di quello che fanno forse è più efficace di qualunque immagine. Tuttavia, per quanto una persona possa trovarlo disgustoso si resta attaccati allo schermo per vedere cosa ne sarà di quei poveretti o forse per curiosità di vedere cos'altro combinerà il dottore.
Il finale in linea con il resto del film: nessun finale mozzafiato ma che poi ti terrorizza se si pensa a ciò che può accadere dopo.
Voto 6


Fabry




Non so dove abbia preso questo film e manco lo voglio sapere :-/ però leggendo su Wikipedia Il film ha vinto diversi premi in festival cinematografici internazionali dedicati al genere horror :O


Michele

3 commenti:

  1. Tom Six è un pazzo scatenato oppure solo un gran furbacchione. The Human Centipede, che tra l'altro avevo recensito anch'io un paio di anni fa, non ha nulla di originale se non il livello di schifo (fortunatamente per lo più solo immaginato) che è riuscito a raggiungere.
    Dicono che il secondo capitolo sia ancora più insopportabile ma credo che a me basterà questo primo capitolo. Se non ricordo male ci sarebbe (o avrebbe dovuto) esserci anche una terza parte e la versione hot "The Human Sexipede" (che qualcuno fosse finito a fare quest'ultimo era prevedibile)
    Al di là di questo l'attore tedesco Dieter Laser è un grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho l'ansia al vedere la sola immagine -_- Porcheriaaaa! Orroreeee!

      Elimina
    2. "Dicono che il secondo capitolo sia ancora più insopportabile" dicono bene, te lo confermo :D. Non sapevo della terza parte, sono andato a curiosare ed un pornazzo a tutti gli effetti XD

      Elimina