mercoledì 6 agosto 2014

Libro: "Il pozzo delle trame perdute" di Jasper Fforde


Titolo: Il pozzo delle trame perdute 
Titolo originale: Well of Lost Plots
Autore: Jasper Fforde 
Traduttore: Daniele A. Gewirz
Pubblicazione prima edizione italiana: Marcos y Marcos collana Gli Alianti, 2007 pagine 416

Ho appena terminato il 3 vol. della "saga Thursday Next" di Fforde e ne sono sempre più entusiasta!
Questa volta l'azione si fa un po' più fiacca (considerando i precedenti romanzi) per dar modo all'autore di sbizzarirsi con il "dietro le quinte": dove finiscono le trame mai terminate, i libri non pubblicati, i personaggi e le parole stesse dei testi "in disuso"?
Penso che questo libro sarà soprattutto apprezzato per le trovate esilaranti e geniali dell'autore: ci sono virus degli errori, sorta di parassiti che alterano i testi, rivenditori decisamente non autorizzati di verbi e trovate narrative, artigiani di antefatti, personaggi ancora in divenire (i "generici"), ...
Thursday, in questa occasione, cerca un posto tranquillo, lontano dai guai, dove poter trascorrere la gravidanza e riappropriarsi dei suoi ricordi: nulla di meglio che rifugiarsi in un libro poco riuscito e noioso come "Cime di Cavisham".
Le cose non andranno proprio così e, per l'ennesima volta, la DLett riuscirà a risolvere con la sua arguzia una situazione assai ingarbugliata.
Umorismo, citazioni letterarie, ritmo incalzante, consigli (semi-)seri su tecniche di scrittura: Fforde riesce a coniugare tutto ciò in questo romanzo a mio avviso perfetto.
Qui trovate le mie riflessioni sul primo volume, Il caso Jane Eyre, e sul mondo creato da Fforde ^_^ 


Giudizio finale: il mio tesssoro 



Glò

3 commenti:

  1. Lo sto leggendo! E come sempre sono d'accordo con te: fantastico Fforde!

    RispondiElimina
  2. Non posso commentare come vorrei, perché ancora devo leggere "Il caso Jane Eyre". Ho paura di avere troppe aspettative su Fforde e visto che ultimamente non ne becco una temporeggio un po', magari mi va bene.
    Il tuo commento mi pare abbastanza positivo e visto che spessissimo mi trovo d'accordo con te, posso tirare un sospiro di sollievo!
    Forse posso anche evitare di temporeggiare... ;)

    RispondiElimina
  3. @ Ginevra: grazie mille per il passaggio e sono contenta che Fforde piaccia anche a te!

    @ Giulia: oso spingerti al non temporeggiare! ^_^ Potrebbe essere una bella lettura estiva il ciclo Next:
    penso che ti divertiresti parecchio! ^_^

    RispondiElimina