domenica 28 agosto 2016

Insieme raccontiamo - Agosto 2016: un altro anarchico finale, ovvero come i giovani fauni siano passati dalla salamoia alla spiaggia infuocata


Dodicesimo appuntamento con Insieme raccontiamo di Pat del blog myrtilla's house: primo compleanno del meme... e come lo si festeggia? Ovviamente in compagnia e allegria ;)

A molti altri anni di divertimento con questa bellissima iniziativa che ormai coinvolge molti blogger!
Avevamo lasciato la vecchia segugia coi Birkenstock (Glò) inFuriata e affaccendata nel preparare la salamoia per ammorbidire a dovere i giovani ma stopposi fauni, Michele e Paolo...
...eppure dal blog di Pat sappiamo che...


L'incipit di questo mese:

Su una spiaggia, due uomini sulle loro sdraio, sussurravano. Uno dei due chiese all'altro: - E i due desaparecidos?
-Chi? Il Pg e il Mich? I fantasmi di quel blog.. come si hiama... Fanno le sabbiature – e indicò due cumuli di rena da cui spuntavano solo i piedi ad una estremità e i cavetti collegati a due ipod dall'altra. - ma... shtttt! Che se ci sente....
- Mou belin! Ma vuoi che ci senta fin qua? Mica sa dove siamo..
- Eh...miha sa dove siamo.... Maremma proustiana! Non mi fido. Ha orecchie e occhi dappertutto. Mai fasciassi la testa prima d'avella rotta ma....
- Uhm... c'hai ragione, belin.. Ti ghe ragiun
- E poi tu lo sai... home rompe i hohomeri quella, miha li rompe nessuno
- Speremu!
- Eggià! Un se ne pòle più!
Anche i due cumuli di sabbia ebbero un movimento sussultorio. Pure i desaparecidos tremavano a quella possibilità.
In quel momento, si alzò uno strano vento. Tutto era immobile. Non un granello di sabbia si spostava ma verso di loro avanzò un venticello rovente che fece cadere ai loro piedi un foglietto.
Incuriositi lo presero e lo lessero. Sbiancarono.
C'era scritto
Terrorizzati si guardarono attorno.
- Nooooooooooooooooooo!!!!! - urlarono all'unisono.
Al loro grido, i due cumuli di sabbia scoppiarono come geyser buttando sabbia a metri d'altezza. 
Il Pg e il Mich furono dritti, bianchicci come latte solo i piedi arrostiti dal sole, in mano piadine e arrosticini.
Guardarono nella direzione indicata dagli altri e videro...

Il mio finale:

...e videro il Gianola in bici da corsa sfrecciare verso di loro, zaino in spalla, occhiali scuri anni '80, un comodo stereo sottobraccio dalle cui casse usciva l'hit del moment... o.O una hit fichissima (The Magnificent Seven), freschissimo nella tenuta coloniale alla Hemingway.


Felici dell'apparizione rassicurante, i quattro tirarono un sospiro di sollievo: per il momento gli StakkaBlogger* non li avevano ancora stanati... anche se il messaggio appena piovuto dal cielo non prometteva nulla di buono.
«Uè raga, finalmente al mare anch'io!» disse Ferruccio (il Gianola) sceso con un balzo dalla bici.
«O' Ferruccio! O' che tu fai costì?» disse Ivano, cui prontamente fece eco Max «Mou belin amico mio, che bello averti tra noi blàblàblàblàblà...»
Prontamente Mik prese un piatto di trenette al pesto approntate all'occorrenza, quelle sedative, per calmare l'amico sempre pieno di parole, che all'apparir del piatto si placò, verbalmente, va da sé.


Paolo l'Acuto (aka PG) chiese: «Maaa... Ferruccio come ti sei convinto a mettere in pausa il blog?» (N.d.Glò: sempre domande puntigliose e precisine, fatte col compasso, eh)
«E chi fa pausa? Ho millemila interviste e articoli e rubriche programmati, per millemila approfondimenti che nemmeno ve li S-O-G-N-A-T-E voi, io so la SEO, il posizionamento...»
«'nammo bene» disse Mik, che ancora pensava alle belle ninfette e sinceramente del blog gliene fregava ma manco zerooooooo!
Dopo una mezzora di conferenza, mentre gli altri si erano riappropriati delle rispettive posizioni iniziali sulla spiaggia, Ferruccio, notando il lieve disinteresse, cavò fuori dallo zaino la sdraio e, mentre cercava la posizione migliore per un'abbronzatura strepitosa anni '80, chiese:
«Michele e Paolo, ma... come siete scampati alla pesantezza della salamoia della vecchia? Sapete che la notizia della vostra cattura ha fatto il giro del giroBlog?»
Max nel frattempo aveva terminato le trenette, ciò che fece sbiancare Ivano, che brontolò a mezza voce «Maremma proustiana se s'aveva da fare l'alba mi sarei portato l'opera omnia del buon Miller! Maremma...»

E infatti il blogger genovese iniziò a dettagliare: «Figgeu, la vecchia l'abbiamo fregata alla grandissima! Lo sappiamo tutti, no, che è una "speciale" muahahahahah, mica è un segreto! Mik e PG avevano invitato me e Ivan - mais oui, à la française! - al party con delle ninfette che non ti dico, ma mia moglie ha scoperto tutto e così ho dovuto rinunciare (N.d.Glò: leggassi: me le ha date di santa ragione). Ivan è partito invece, fortunatamente è arrivato al momento giusto... quando la Glò stava macerando i nostri sodali, quella è veramente pericolosa, una folle!
Per fortuna Ivan aveva nella sua borsa psichedelica (N.d.Glò: compagna fedele dell'Ivano fin dalla giovinezza e capace quanto quella di Mary Poppins) delle cinquecentine e dei manoscritti e altri libri pesantissimi, sai quella merda che legge la vecchia, no? Roba che ti fa deprimere al solo pensiero. Beh è uscito allo scoperto solo quando la vecchia s'è s-Furiata, lei ovviamente lo ha guardato con sospetto...»
«'un m'ha guardato con sospetto, la mi voleva 'ucinare! L'ho capito dal ghigno malefico! L'è matta!» interruppe con veemenza Ivano, quasi strillando.
Michele si affrettò a subentrare a Massimiliano nel racconto: «Ivano è stato geniale: ha iniziato a estrarre dalla PsycheSacca i preziosi volumi lanciandoli a Glò... oh quella sbavava!!! Sembrava in estasi, volto trasfigurato, agile pure coi Birkenstock calzati, saltava come una ginnasta olimpica per recuperarli!»
Ferruccio, che rideva assai, come osservò PG, si fece due calcoli mentali pensando: «Beh sempre materiale utile per futuri post, devo convincere la vecchia a passarmeli»

Mentre tutti ridevano di gusto alle spalle di Glò, detta la vecchia, apparve nel blu cobalto del cielo arroventato un vecchio led zeppelin dal quale furono liberati allegri palloncini colorati. I festanti CicalaBlogger pressoché all'unisono esclamarono: «Arrivano le ninfette! *__* » con espressione decisamente poco confacente alla poesia del meraviglioso paesaggio che li circondava.
All'improvviso, il vento caldo dell'estate portò con sé un sibilo, che pian piano prese consistenza e divenne un grido terrificante:

PG disse, giusto per pignoleria perché s'era capito eh, ma lui è così... preciso -_- : «Ragazzi, siamo perduti: la Pat è arrivata! :O»
StakkaBlogger*= neologismo derivato da StachanovTM + BloggerTM; indica una specie letale, che continua a postare anche e soprattutto in estate, preferendo l'agosto desolato.
Personaggi e interpreti:
Massimiliano aka Max
Michele aka Mich aka Mik (disperso n°1 di questo blog)
Paolo aka PG aka PiGreco (disperso n°2 di questo blog)
Glò aka la vecchia segugia aka me stessa

Bon, dopo questa mia ulteriore partecipazione a Insieme raccontiamo, credo si sia capito che l'estate nuoce gravemente alla mia salute, l'agosto anarchico soprattutto ^_^
N.B.: Durante la stesura del post nessun blogger è stato maltrattato: si tratta di opera di finzione di evidente spirito goliardico, ok un po'... ehm, avete capito, ma si sappia che voglio bene a tutti i citati loro malgrado (rimanga ambiguo ciò!) ^_^
Critica del testo: tzè, unisco tutti i generi, neologizzo, attingo di qua e di là, in un'allegra accozzaglia, con qualche climax discendente preso in prestito da Gramellini.
Qui potete trovare le regole, l'incipit di Pat e gli altri finali ^_^ ¡Hasta luego!

Glò

43 commenti:

  1. Apperò, qui si insinua, per altro molto sottilmente e si coglie solo dopo attenta valutazione del testo, di una mia presunta verbosità. Non capisco proprio da dove nasce una simile illazione ecc... ecc.. hahahahaha scherzi a parte, belloooooo, bellissimooooo. Va la che sei forte, ora abbiamo capito che sai scrivere e pure bene. Mi fermo qui che se poi passa l'Ivano mi hackerizza il blog e lo mette in pausa eterna.
    Volevo solo aggiungere... no vabbè, pero se vi dicessi che... insomma basta, però sottolineo che... mmmmh hahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Max, non sai quanto mi sono divertita a scriverlo XD Ma quello che conta davvero è la bella atmosfera che ci permette di prendere poco sul serio noi stessi e gli altri amici ;)
      Sulla tua presunta verbosità... sai che ci piace un sacco quel che scrivi!
      Attendo il castigo XD
      Grazie mille (e no, non so scrivere, ma veramente XD È comunque bello partecipare, in questa occasione soprattutto!)

      Elimina
    2. Glò... e smettila di dire che non sai scrivere!!!! Te la cavi meravigliosamente bene!
      L'unico problema è stato risponderti. Prima bisognava finire di ridere ahahahahahahhaha
      Vado subito ad aggiornare il riepilogo!
      GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE

      ps e se ai tuoi due giovanotti la cosa non piace, parlo di Pg e Mich, ovvio, devono solo tornare a bloggare!!!


      Max... ma no! No nsei affatto prolisso. I tuoi post potrebbero essere lunghi il doppio che li leggeremmo lo stesso senza prendere fiato.
      Sulle trenette col pesto... potevi mandarmene un po' però eh....

      Elimina
    3. Dimenticato una cosa, Glò.... ma Ferruccio, sì, il Gianola, lo sa??????????????? ahahahhaahha

      Elimina
    4. Grazie Pat XD I ragazzi son ancora dispersi XD Quando torneranno, li metteremo in catene a produrre post su post XD

      Shhhhhh! No che non sa, il Gianola XD Ahahahahah!

      Elimina
  2. Commento serio: concordo con Max. TU, Glò, SCRIVI BENISSIMO. Ma un pensierino alla scrittura?

    Commento istintivo:
    Ahahahahahahahah
    Ahahahahahahahah
    Ahahhahahahahah

    Oggi è proprio una domenica speciale!
    L'abbronzatura anni '80... e la borsa psichedelica di Ivano... e gli Stakkablogger... da morire! :D :D :D
    Bravissima, Glò!
    Insieme raccontiamo, insieme ci scassiamo dalle risate! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina!!! Grazie stra-mille! :D E no, non ho mai pensato alla possibilità di scrivere "seriamente" :P Credo di avere padronanza della lingua, ma di mancare di tutto il resto... ovvero tutto quello che "rende" Scrittore :P
      Felicissima del tuo commento istintivo XD
      Ci voleva davvero questa domenica speciale :D
      Grazieeeee ^_^

      P.S.: hai cliccato sul grassetto in rosso (led zeppelin, vento caldo)??? Trattasi della colonna sonora al post XD

      Elimina
    2. Alice mi ha risvegliato un mare di ricordi anni '80... ma Starway to Hell... è inquietantissima! Mi pare una colonna sonora perfetta! :D

      Elimina
    3. Ahahahah! I dispersi non avranno vita facile (vista anche la "tua" organizzazione femminile, le Myrtilla's Angels XD)

      Elimina
  3. Mi unisco ai commenti che mi hanno preceduto e ti faccio i miei complimenti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cavaliere :D Sono contenta di aver strappato qualche risata a chi è passato ^_^
      A rileggerci e buona serata ^_^

      Elimina
  4. Hahahahahah, Glò, diciamo che questo finale fa concorrenza a quello di Marina (Guarneri)... ieri siete state allo stesso party lisergico, ammettetelo!
    E, a questo proposito, devo dire che se avessi una borsa psichedelica del tipo che descrivi, non la sprecherei certo per i libri... la userei per tenerci le ninfette per i party del Mik!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muahahahah! Ivano, io e Marina abbiamo esagerato XD
      La tua Sacca, secondo me esiste ed essendo capiente all'infinito (vedi precisazione su Mary Poppins XD) ci stanno pure le ninfette, per la gioia tua e di Mik (ah quanto andate d'accordo su certe questioni XD) e non soltanto loro credo :D

      Elimina
    2. Ninfette? Prrrontiiiiii !!! hahahahaha, ma quando mai ci si tira indietro :D

      Elimina
    3. "Pronto??? Signora Max? Suo marito vaneggia di ninfette..." ^_^

      Elimina
    4. Azz, noooooo, scherzavooooooooo (Glò, belin, ma così mi sgami, mia moglie è gabibba, mi sgozza come un capretto :D )

      Elimina
    5. Piuttosto... stai preparando il tuo finale, vero??? Occhio che arriva veramente la Pat eh! :P

      Elimina
  5. Ah ah ah ... bello anche questo! Direi che Pat ha azzeccato l'argomento, perché ne sto leggendo uno più spassoso dell'altro ^-^
    Ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, bentrovata! ^_^ Son corsa a leggere il tuo finale e le risate oggi continuano, una grande domenica XD
      Diciamo che per il compleanno del gioco IR ci siamo lasciati andare alla grandissima dietro l'input di Pat :D
      Buona serata e alla prossima ^_^

      Elimina
  6. P.S. Anche qui, come di là, ottimo finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *__* Contentaaaaa :D

      Elimina
  7. A mangiare la pasta sì, ma non mi vedrete mai al mare in bicicletta e zainetto. Però mi sa che mi sono divertito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Snob! :O Come sarebbe no bici e no zainetto??? :D

      Elimina
    2. Solo spider d'estate e senza occhiali da sole :-D

      Elimina
  8. Povero Ferruccio! Sei finito pure tu nel tritauomini 😃😃😃😃
    Avevo pensato di fare una cosa diversa dal solito e a quanto pare..... ci siete riusciti alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo tritato o triturato alla grandissima! ヽ(•‿•)ノ

      Elimina
    2. Sarà meglio che nessuno ci conosva, Glò altri enti macinano noi..ahahahah
      Lo sai però che sono in crisi col mio finale? Dopo aver letto i vostri... speroamp che la notte porti consiglio

      Elimina
    3. Nascondiamoci XD La notte porterà consiglio... e poi a volte basta iniziare a scrivere e il resto viene da sé ;)

      Elimina
    4. Un piatto di pasta in spaiggia non si rifiuta mai

      Elimina
    5. C'erano anche piadine e arrosticini eh :D

      Elimina
  9. ahahaha..dopo Massimiliano con questa vene goliardica , mi sei arrivata tu dolcezza a farmi fare quelle due essenziali risate in questo fine agosto boccheggiante, reso ancor più afoso dopo la pioggia.
    E ce ne vorrebbe una per sera di queste stornellate, arriverei più rilassata nel letto di spine dove non dormo e con due risate in più tre ore riesco a chiudere 'sti benedetti occhi!
    Ciao adorabile creatura...un bacio spassosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella, per il compleanno del meme ci siamo veramente sbizzarriti tutti XD Mi fa piacere che si riesca a fare qualche risata con gli amici blogger, ce n'è bisogno!
      E anche qui l'afa persiste -_-
      Un grande abbraccio e grazie mille :D

      Elimina
  10. Glò, ma dov'eriiiiii... tu in realtà sei la dea dello spasso! ahahahhhahah...
    Il precedente finale m'era piaciuto un sacco, ma qui ti sei superata! :DDD

    Ed in questo Massimiliano le prende pure... ahahahahhaha...

    Il tutto armoniosamente Fantastico! semplicemente fantastico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Regina, sembro seriosa ma sono tanto scemotta e temo sia una condizione "per sempre" XD Però essere definita - e da te <3 - la dea dello spasso mi lusinga infinitamente *__*
      Grazie mille!!! Un abbraccione ^_^

      P.S.: Max le prende... e leggendo altri finali e i suoi commenti temo ne prenderà altre XD (si lascia andare ad apprezzamenti alle ninfette :O)

      Elimina
  11. Una bella risata ci voleva al mio rientro.
    Per fortuna ricordavo ancora la prima puntata. Ma un piatto di trenette al pesto per i bloglettori e amici di penna (nel mio caso si fa per dire visto che ho saltato più di un appuntamento di Pat) si può concedere?
    Bravissima come sempre Glò e un abbraccio ai partecipanti. Potrebbe diventare una serie, ci hai pensato?
    Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Mariella!!! ^_^ Visto che accoglienza "lisergica"? :P
      Le trenette: le offre e prepara Mik, per tutti!!! ^_^ Che vogliamo rimanga nullafacente ancora a lungo???
      Grazie per l'apprezzamento! Sinceramente non pensavo di partecipare ancora, dopo il finale scorso :P Quindi proprio non ho pensato a una possibile serie, ma chissà!
      Un abbraccione e a presto! :D

      Elimina
  12. Glò sei GRANDEEEEEEEE aiutoooooo il pagliaccio con la risata sadica e la musica led zeppelin Brrrrrrr...
    Climax Gramellini? Se lo dici tu della nostra libreria mi fido ciecamente ;)))
    Che scrivevi bene lo si capiva dalle tue recensioni ma perché ci volevi tener celata la tua fantasia?
    Felice di leggerti anche qui in altre vesti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna Maria, visto che finale spaventoso??? XD
      Il climax alla Gramellini è discendente: insomma... quando cala un po' il ritmo XD
      Ti ringrazio moltissimo per le bellissime parole, in verità ho sempre tante remore nell'esporre la mia creatività :P Scrivere un post su un argomento/libro è molto meno ansiogeno XD
      Un abbraccio (appena riesco passo sul tuo finale!) e ci rileggiamo presto ^_^

      Elimina
  13. Ok ok, mi sono persa TUTTO. Vi leggo, mi diverto e attendo nuove avventure. Mirtilla è un'aggregatrice nata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luz sei mancata nella blogosfera e sono contentissima di rileggerti (ma ancora di più se te la sei goduta durante la tua assenza ^_^)!
      Effettivamente è stato favoloso "maltrattare" virtualmente i miei compagnucci dispersi di blog XD Ed è stato bello divertirmi con gli altri amici blogger, come hai detto Pat/Myrtilla è davvero coinvolgente! Ci sono altri finali strepitosi, li leggerai nei blog degli amici!
      Ciao e un bentornata con abbraccio ^_^

      Elimina
  14. No, vabbè ... insuperabileeeeeeeeeeeee.
    Ahahaahahaa, pure qui, risate e risate.
    Lo sapevo io che valeva la pena recuperare gli arretrati di questa incredibile edizione!
    Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Squitty!!! :D Grazie mille! Questa edizione estiva è stata strepitosa per partecipazione e grande divertimento!
      Senza scordare che "taluni" le hanno prese di santa ragione ^_^
      Ciao e buon pomeriggio! ^^

      Elimina