domenica 7 agosto 2016

Meme - TOP5Summer 2016


L'agosto de la nostra Libreria si apre con la musica, merito di Regina del blog Diario di una donna senza importanza che mi ha reclutata per questo meme estivo! La temeraria per adesso è ignara di ciò che musicalmente mi rende felice... ma prima di sciorinare l'elenco, invito tutti quelli che passeranno a partecipare al meme nato da un'idea di Elisabetta del blog Elisabetta Grafica, cui hanno partecipato anche Ivano Landi e Patricia Moll.


Un anno fa di questi tempi avevo celebrato il periodo estivo con un post che ha avuto molti consensi, Compilation ferragostana: quando i libri ispirano capolavori musicali: un elenco di cinque brani tra i miei preferiti *_*
Questa volta la scelta sarà del tutto non vincolata e sono curiosa delle eventuali reazioni di chi passerà :D

Primo brano: System Of A Down - Aerials


Adoro i SOAD, da molto tempo e non posso farne a meno: uno di quei gruppi per i quali posso cadere nel loop per ore... Questo il brano che da qualche mese ascolto con una certa frequenza XD

Secondo brano: Editors - Forgiveness


Gli Editors nel panorama più attuale e delle "novità" sono la band che preferisco (almeno per adesso XD) e questo brano è perfetto, anche per il cupo periodo in cui ci troviamo: "The line in the sand ain’t drawn for everyone/The flag in your hand don’t make you American/Stripping your soul back, be forever young, forever young/Forever young/Forgiveness makes fools/Of all of us".

Terzo brano: Kaada/Patton - Black Albino


Black Albino è un brano superlativo tratto da un album altrettanto magnifico, probabilmente quello dell'anno 2016 per me: Bacteria Cult del duo Kaada - Patton. E credo di aver detto tutto per gli appassionati *__* 

Quarto brano: Youssou N'Dour - 7 Seconds ft. Neneh Cherry


7 Seconds sta sconvolgendo la mia mente decisamente provata dal caldo afoso da qualche settimana: s'è accampata lì e non si schioda XD Credo che tutti conoscano questa canzone e ne riconoscano soprattutto la bellezza del messaggio.

Quinto brano: The Ex & Brader Mûsîkî - Militant


Ascoltata qualche mese fa grazie ad una dritta di Marco, l'amico che "ne sa", in particolar modo di stranezze raffinate ;) Spulciando in rete ho scoperto che si tratta di una cover di un brano etnico di Brader, artista originario del Kurdistan, ma non sono riuscita ad avere molte informazioni. Da ascoltare! *__*

Se siete sopravvissuti ai miei cinque brani sappiate che vi adoro ^__^

E per finire, una mini incursione speciale: PiGreco! *__*


Salve a tutti,
molti hanno notato la mia assenza e manifestato il loro caloroso interesse, e di questo vi ringrazio tanto.
Non starò qui a tediarvi con le motivazioni nel dettaglio, né a promettervi una data del mio rientro.
Però vi posso dire che sono stato molto impegnato, e, nonostante questo, un pensiero quotidiano agli amici della blogosfera c'è sempre stato durante questo periodo (testimone Glò, che sento praticamente ogni giorno).
E tornerò! Quando? Non appena il tempo tornerà a essere mio amico :D
Nel frattempo partecipo con piacere a questa iniziativa, in punta di piedi, in maniera "limitata", ma pur sempre sentita.

Voglio dedicarvi questo brano:



Dopo tanti anni, conserva ancora un significato speciale per me.
Mi è stato dedicato da una cara amica del "passato" che condivideva con me la reciproca lontananza...
i viaggi da studente fuori sede, perso in qualche fredda terra straniera...
Penso che l'idea di avere un angelo bianco seduto vicino alla finestra sia, anche oggi, una bellissima immagine carica di speranza.

E anche questo:

Brano e gruppo scoperti da poco, molto evocativi (prima o poi potrei parlarne nel dettaglio).
E per di più adatti al periodo...
Come no?
Non siete anche voi stanchi della caldazza estiva?
Non vedete l'ora che arrivi l'autunno? XD

Un abbraccione a tutti e a presto ;)



Glò, PiGreco (e Michele che ubiquamente ci osserva...)

33 commenti:

  1. Cara Glò, questa volta mi prendi in contro piede, a parte questa versione di seven seconds non conoscevo nulla. Però ho ascoltato con interesse. per gusto personale sono rimasto molto colpito dal duo Kaada/Patton: molto evocativo. Ci ho sentito l'influenza di Dimitri Tiomkin ma supratutto del grande, immenso Morricone, ma è una mia impressione. Ottimo, bella carrellata. Brava. Mi hai proprio fregato.



    Poi, devo dire al Paolo che mi mancano le chiacchierate notturne con lui, quindi: dacci una botta, fai quel che devi e torna.
    P.s.
    Sono contento della citazione dei Modena City, sono ragazzi della mia generazione, grandi. A luglio son venuti qui a genova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimiliano, grazie a questo meme ho potuto si è capito che i miei gusti musicali sono "particolari" XD
      Il brano che ti ha incuriosito è affine alle musiche di Morricone, la collaborazione tra Kaada compositore norvegese e l'immenso Mike Patton ha generato un album particolarissimo che ti invito ad ascoltare (lo trovi anche qui https://kaadapatton.bandcamp.com/album/bacteria-cult ).
      Contenta di averti "fregato" XD

      Elimina
    2. Si, vado a vedere. A questo punto voglio saperne di più.

      Elimina
    3. Aaaah mi sto facendo una cultura su Mike Patton che tra poco non ce né più per nessuno :D

      Elimina
    4. Ottimo! Poi mi dirai quali sono le tue preferenze, vista la duttilità della produzione del Patton*_*

      Ma tu... partecipare alla Top5??? Tipo: i miei 5 inutili ascolti e blà blà blà? ^_^
      Attendo la giusta punizione :P

      Elimina
    5. Ti dirò, ho scoperto di conoscerlo senza saperlo, per delle collaborazioni con altri gruppi. Mou belin.
      In merito alla Top5 meglio di no, mi togliereste il saluto, tra le cinque ci sarebbe sicuramente una canzone di Elvis che io amo anche fisicamente. Poi un po' di sinfonica, il mio amato Vivaldi, cantautori, ecc..

      Elimina
    6. E mi sembra interessante tutto ciò... ^__^

      Elimina
  2. Oddio Glo, mi hai messo in crisi... e chi sono costoro??? Ahahah... lasciamo perdere! Ahahah bella musica però.

    Ps PiGreco.... il 20 agosto sul mio blog ce n'è per te e per Michele eh... oltre che per altri maschietti ahahahahaha
    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat! XD Nonostante la poca familiarità con le mie proposte, hai apprezzato! Ottimo! (Vedi come rigiro la frittata? XD )
      Ascolto moltissima musica e da sempre, alla fine quasi naturalmente si approda ad altro: sperimentazioni varie, musica etnica, contaminazioni... Sono curiosa e adoro "esplorare nuovi territori", così come mi succede con la scelta delle letture ;)

      Elimina
  3. Io voto i numeri 2 di entrambe le liste. Quella di Paolo a dispetto dell'orribile titolo, Autumn, che evoca il prossimo arrivo dell'orribile stagione dedicata all'appassimento e alla marcescenza. Estate forever! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivano... pensavo che avresti bocciato del tutto la mia Top5 e invece salvi addirittura gli Editors! :O
      E Autumn è un bellissimo titolo XD Sai che io tifo per il "fresco"!
      Buona serata e grazie :D

      Elimina
    2. Perché addirittura? La trovo proprio una bella canzone ^_^
      Buona serata altrettanto!

      Elimina
    3. E sono contentona *_* Pensavo fosse un brano troppo "pop" rispetto ai tuoi gusti (mi baso su ciò che leggo tra tuoi post e tuoi commenti, anche se ricordo che parlasti di Marilyn Manson) :P

      Elimina
  4. Grazie Glò per aver partecipato a questa iniziativa!!!!!! Brano sempre più ricercati e particolari, segno che la musica, con il suo spettro di opzioni, riesce a riunire davvero tutti!
    Youssou N'Dour tutta la vita... adoro quella canzone :) e bella anche quella degli Hexperos, mi è rimasta in testa... aggiungo il vostro link alla lista e... buona estate! Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e bentrovata! ^_^ Grazie a te per l'ideazione: i meme piacciono se fatti in modo piacevolmente coinvolgente ^^
      Ho curiosato le altre partecipazioni (spero di avere tempo per soffermarmi meglio) e in effetti il bello è notare l'assoluta eterogeneità dei brani scelti (nuovi spunti, ricordi...)!
      Buona estate anche a te ^_^

      Elimina
  5. Gran bel pezzo Militant degli Ex. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Crish ^_^ Bellissimo il brano in questione, per me un mantra negli ultimi tempi XD
      Grazie e alla prossima!

      Elimina
  6. Ué! Si parla di musica, vogliamo mica farci da parte!
    I System Of A Down, beh che te lo dico a fare! Toxicity l'ho consumato.
    Editors: una delle poche cose buone uscite dal nuovo millennio...
    Patton: generatore umano di capolavori sonori anche solo se pubblicasse compilation di rutti. E conoscendo il tipo, non mi stupirei non lo avesse già fatto.
    Su Seven Seconds penso ci sia nulla da dire.
    The Ex, come gli Mcr, non sono la mia tazza di tè, ma presi a piccole dosi non mi dispiacciono.
    Hexperos: la darkwave mi emoziona sempre.

    Come già anticipato su fb: buongustai! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo promossi!!! *_* E detto da te non è poca cosa!
      Patton per questo album ha avuto anche critiche, ho letto in giro: una colonna sonora che non ha senso di essere perché manca il film, vocalizzi senza senso di MikeBello (questa è mia, ovviamente), virtuosismo a sé...
      Sinceramente? Ma che senso ha ascoltare musica comunque sperimentale (chiamiamola come vogliamo, il senso è "desueta", non pop) cercandoci dei "canoni"? Se non piace per proprio gusto, sta bene. Sennò... c'è altro (fin troppo "altro").

      Siamo buongustai, sì!!! ^__^ E grazie mille!
      P.S.: ma tu... non è che decidi di partecipare? È agosto (muahahah) quindi un post anarchico ci può stare!!!

      Elimina
    2. Eh, ma son mica un professorone! :-)
      Ma sì i critici senza una causa ci sono sempre, lasciamoli bollire nel loro infimo brodo. Molte volte quando si critica negativamente il buon Patton ci si dimentica che utilizza la voce anche come uno strumento musicale. Quindi i vocalizzi non sono fini a se stessi ma sono parte integrante della composizione. Poi, se la cosa non piace, uno puù sempre ascoltare Mondo Cane, che a me, tra l'altro, mica piace! :-)
      Se me lo chiedi così allora partecipo! ;-)
      PS
      Perché hai scritto agosto in corsivo e poi hai messo una risata? :-)

      Elimina
    3. Bisogna spiegare la questione dell'uso della voce XD Penso che il grosso limite sia aspettarsi qualcosa di precostituito: alla prima variazione degli schemi usuali si va in paranoia.
      Mondo cane è un capolavoro per me XD ma già ci siamo confrontati sulla questione.
      E attendo la tua Top5 allora :3

      P.S.- risposta: perché sono spiritosa ^_^ il solito fine humor!

      Elimina
    4. Molto british il tuo humor! :-)

      Elimina
    5. Muahahahah! Senti chi parla! XD

      Elimina
  7. Che bella che era Seven Seconds...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto! *_* Un vero evergreen!
      Grazie per essere passato durante il tuo periodo di vacanze + no-blog!
      E buon agosto ^_^ Ciao!!!

      Elimina
  8. Ti prometto che le ascolterò tutte con calma, distesa sul divano a casa.
    Non conosco nessuna a parte 7 seconds.
    Diciamo che approdo a musica molto più commerciale ahahahah
    Un abbraccio Glò, buone vacanze a te e ai dispersi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella sono sicura che alcun brani ti piaceranno! Sulla questione musica commerciale: la musica è bella o brutta, poi ci sono le differenziazioni e i gusti personali. La cultura pop (in senso lato) secondo me è troppo spesso bistrattata :P
      Ricambio l'abbraccio e riferirò ai due dispersi XD Buone vacanze!!! ^_^

      Elimina
  9. Ma che spettacolo! *_* Leggendo il post ed ascoltando i pezzi, mi son detta: ma va che sei ignorante, non ne conosci manco uno (a parte 7 seconds che comunque non ascoltavo da tempo). Poi ho letto i commenti e mi sono un po' rinfrancata… :D

    Tuttavia, pur non conoscendo nessuno dei brani che hai postato, devo dire che i tuoi gusti sono molto in sintonia con i miei, cara Glò. Sono sempre alla ricerca di perle musicalmente suggestive, soprattutto perché faccio tutto, compreso scrivere, con la musica di sottofondo.

    Dunque sappi che ho già provveduto a scaricare – quest’estate ho fatto il colpo di testa e mi sono abbonata a Spotify: una droga! - il pezzo dei Soad; è strepitoso! Subito dopo ho cercato il quinto, Militant, ma purtroppo nell’archivio Spotify non è presente, ed ho pure perso la scommessa che l’app in questione fosse la più fornita in commercio… BUUUUUUUUUU…
    Fascino assoluto anche per il pezzo Black Albino, mi ricorda atmosfere miste, come di un incontro tra Rossella di Via col Vento e John Wayne in un ballo d’estate in riva al mare.
    Per quanto riguarda i pezzi dedicati da PiGreco, ha sfondato una porta aperta: amo alla follia i Modena City e la Bandabardò; e fosse per me sarebbe Autunno tutto l’anno senza intermezzi di sorta, soprattutto saltando l’estate. Il video di Autumnus è oltremodo Meraviglioso!

    Avevo proprio ragione a tirare dentro La nostra libreria, ci avete regalato uno stupendo viaggio in sette stupende segnalazioni.

    Grazie ragazzi! Siete formidabili! :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regina! XD Sei stupenda!!! Siamo tutti e tre dei nerd-snob-pignoli, và che l'ho scritto XD
      In realtà io sono proprio appassionata di musica, ascolto di tutto ormai e penso sia naturale nel proprio percorso sperimentare (classica, opera, jazz, rumorismo, pop, rock...). Paolo ha anche doti come musicista/strimpellatore (ne aveva accennato credo, ma non saprei dirti dove e quando :P) e Michele... se mai svelerà in futuro le sue preferenze, beh, credo vi stupirà!
      Belle le tue "descrizioni" relative ai brani *__* E mi fa piacere di aver acceso la tua curiosità, perché la musica "va condivisa" ;)
      Grazie a te, sia per la nomination incentivante che per i tuoi apprezzamenti!
      Un grande abbraccio!!! ^__^

      Elimina
  10. Una bella lista!
    Vi auguro una serena giornata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cavaliere! La musica ci risolleva da queste giornate afose ^_^
      Buona serata e a presto ^^

      Elimina
  11. Caspiterina che gusti raffinati la nostra Glò, ma non avevo dubbi, che altro mi potevo aspettare da un'amica così... E il nostro Pi greco, regalucci che ci propina..chapeau..
    Gli " Editors" una band che adoro da parecchio tempo, Youssou 'N Dour, un nome una garanzia , una voce veramente da usignolo , che unita poi con Peter Gabriel mi dà i brividi...System of down....e che cosa si può aggiungere poi con la scelta di questa canzone....Ex-Militant mi mancava , la devo ascoltare meglio ... tutte musiche da spegnere la luce e da ascoltare in pieno relax ti caricano e ti distendono nello stesso tempo..
    Grazie per questa immersion di musica così suggestiva, un bacio musicale questa sera e a risentirci tra un tuo album e l'altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello leggere il tuo apprezzamento! *_* The Ex son un gruppo interessante, da provare almeno!
      Grazie mille Nella! Cosa faremo senza la musica??? :P Un abbraccio forte ^^

      Elimina