domenica 26 febbraio 2017

Insieme raccontiamo - Febbraio 2017


Nuovo incipit proposto da Pat di  myrtilla's house con l'aggiunta di una piccola regola!

Incipit:
Battisti nelle cuffiette cantava “c’è un treno che parte alle 7,40...”
Forse non erano proprio le 7,40 però il treno era lì, fermo come un cannibale vorace pronto a inghiottire chiunque gli si avvicinasse troppo. Pauroso, eppure invitante.
Doveva smettere di guardarlo e prendere una decisione. Salire o no?

La foto suggerita da Pat: protagonista il treno
Pixabay
Il mio finale:
Salire, sì. Il viaggio era stato programmato con accuratezza e precisione, quel treno era immancabile. Per abituarsi alla quotidianità che a breve sarebbe stata la sua, forse senza ritorno, aveva dovuto indossare quei cosi fastidiosi - le cuffiette - e la musica che diffondevano era così strana, lontana... Il treno delle 7.40 della canzone avrebbe portato un uomo all'amata, cose di altri tempi, quasi come quei racconti antichissimi che raccontavano delle peripezie che conducevano il cavaliere alla sua signora. Certo là di cavallo si trattava, nell'altro caso di un mezzo meccanico. Storie di altre epoche, altre sensibilità e altra tecnologia.

Bisognava farsi forza, trattenere il respiro e salire su quel "treno": ad aver fortuna, perché del primo viaggio nel tempo si trattava, la macchina lo avrebbe trasportato sul treno dei pendolari, che alle 7.50 avrebbe cominciato la sua corsa. E così avrebbe avuto inizio la missione.

Il mio finale, apertissimo, probabilmente è una timidissima eco delle atmosfere in me prodotte, anche indirettamente, dalla passione per Star Trek, gli anime giapponesi, opere più recenti come L'esercito delle 12 scimmie e la serie Travelers, e chissà quant'altro. A volte basta partecipare ad un giochino come questo per rendersi conto di quanto ciò che vediamo e leggiamo diventi solidamente parte di noi 😉


Glò

33 commenti:

  1. Così, grazie a Insieme Raccontiamo, scopriamo zone ancora inesplorate di Glò ;-) Io non sono sicuro di essere pronto a riprendere anche con la narrativa. Appena mi sento farò un tentativo.
    Ho trovato interessante il tuo racconto, oltre che molto ben scritto *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivano, contenta di leggerti perché vuol dire che stai debellando il virus alla grande! ^^ Ancora un po' di pazienza e tornerai più sfavillante che mai!
      Glò ha altre zone inesplorate, alcune forse meglio lasciarle là dove stanno XD, però mi son resa conto di quanto "poco" si sappia di alcune delle mie passioni.
      Grazie mille per l'apprezzamento: non ero così convinta del risultato, visto che ho suggerito più che descritto :P
      A presto Ivano!

      Elimina
  2. Finale futuristico Glo', vai!
    L'esercito delle 12 scimmie ne è un esempio indimenticabile 😉
    Tu saliresti su un treno che viaggia nel tempo?
    Io sì ^-^
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, visto che roba? XD Ti confesso che sono inquieta come persona, ora molto poco itinerante ma con la mente continuo a viaggiare :D
      E quindi... salirei eccome!!! Andiamo insieme? ^_^
      Grazie mille e un abbraccio!

      Elimina
    2. Si sì andiamo insieme, ricordati di portare le patatine :D ah ah ah
      A presto!
      Marina Z.

      Elimina
  3. Roba da prosegurlo sto racconto! ;)
    Un finale che invita a salire sopra un sacco di treni della fantasia.
    ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina, colpa di tutte quelle robe citate e altre XD Ho da sempre una discreta propensione per questi viaggi... della fantasia! :D
      In effetti questo finale è in verità un inizio ^^
      Grazie mille e a presto!

      Elimina
  4. Fantascientifico Glò! Un viaggio nel tempo... ma quel treno porta nel futuro? Nel passato? O dove decidiamo noi? E di quale missione si tratta? E' mica in arrivo Blade Runner????
    Brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto Pat? Manco la stazione, l'attesa e Battisti mi hanno spinta a scrivere "dolcezze" XD
      Sulla missione: mi spiace deluderti ma è secretata e potrei incorrere in spiacevolezze se rivelassi XD
      Grazie mille! ^_^

      Elimina
  5. Un bell'esercizio di stile.
    Brava Glò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella, grazie <3 Buona settimana e a presto! ^_^

      Elimina
  6. Il viaggio nel tempo è sempre un tema interessante. Il treno che viaggia nel tempo e a ogni stazione ti fa scendere a un'epoca diversa potrebbe essere un ulteriore sviluppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariano ^^
      Il viaggio nel tempo è davvero una fissa nella mia mente XD Mi affascina parecchio, ma aggiungo che per il finale - pur non c'entrando nulla - ho anche pensato a Galaxy 999 e all'esplorazione dei vari mondi... vedi te come son messa! E bella l'idea che proponi *_* Chissà che prima o poi non mi metta a scrivere per davvero (intendo unicamente a provarci, eh!).
      Grazie e a presto! ^_^

      Elimina
    2. Bel suggerimento @Ariano! Cogli Glò ;)

      Elimina
    3. Sì sì! Chissà che prima o poi non riesca a concretizzare... ^^

      Elimina
  7. Sono convinto anch'io che ciò che scriviamo sia influenzato da ciò che leggiamo e vediamo e che poi ciò che abbiamo scritto influenzi anche noi stessi e il modo in cui leggiamo e vediamo le cose in un eco senza fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella bella questa cosa che hai scritto *__* E concordo assolutamente!
      Grazie Marco, a presto ^_^

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ma grazie per l'incoraggiamento! Terrò da parte l'idea, chissà che non abbia la giusta ispirazione in futuro ^^

      Elimina
  9. Un gran bel "finale", io però come altri prima di me, ti direi -se ti va- di proseguire. O - se preferisci- di allungarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci, contenta ti sia piaciuto ^^
      E, come dicevo a Ernest qui sopra, magari "terrò in caldo" questo brano per ulteriore sviluppo, chissà!
      Ciao Nick, grazie ^^

      Elimina
  10. Concordo, può essere l'inizio di un'avventura che vogliamo conoscere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizio a essere curiosa anch'io XD (Forse) ci ragiono un po' su e vediamo se saprò concretizzare qualche cosa ;)
      Grazie mille Luz ^^

      Elimina
  11. E anche mia cara parte degli altri, del loro intimo, della loro quotidianità, della loro routine, della loro vita..
    Bacionissimo Glo' cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nella, credo tu abbia interpretato al meglio la mia intenzione ^_^
      Un grande abbraccio!!! <3

      Elimina
  12. Mitico Star Trek! I viaggi nel tempo, poi, sono la mia passione... ma che siano rigorosamente all'indietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho poco interesse per il futuro; se dovessi scegliere, con un aut aut secco, non avrei dubbi: si torna indietroooo :O
      Grazie mille Cristina ^_^ (ci rivediamo a breve da te, ho da fare recuperone XD)

      Elimina
    2. Allora ci prenotiamo un viaggio all'indietro per due. Comincia a fare un elenco di luoghi, così organizziamo presso la nostra agenzia viaggi di fiducia. ;-)

      Elimina
    3. Sono già emozionata *__* Per cominciare ti propongo una capatina in quel di Babilonia, per rimanere incantate di fronte ai leggendari giardini! Se si fa fiasco, ovvero non li troviamo, possiamo sempre sperare nella Torre XD

      Elimina
  13. Cosa non si scopre di Glò *_* Bel finale, e poi perchè preoccuparsi del fatto che sia aperto? Meglio così alla fine, lascia più spazio all'immaginazione :D

    P.s.: viva gli anime e L'esercito delle 12 scimmie xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!!! :D In verità essendo così breve e trattando di un "inizio", ovvero la missione suggerita soltanto, mi è parso naturale non dare ulteriori indicazioni, proprio perché ciascuno possa compiere il proprio viaggio nel tempo ^^

      >P.S.: ma tanto evviva eh! *__*

      Elimina
  14. Glò, tu colmi le mi lacune! :)) Io ed il fantascientifico ( fatta eccezione per una manica di...ehm..vampiri che mi hanno affascinato per un breve periodo - ehm..si, tutti abbiamo i nostri scheletri nell'armadio) non siamo molto amici. Ma chi è che non vorrebbe fare un viaggetto sulla macchina del tempo? E dunque anche se per me le 12 scimmie si limitano ad essere le espressioni di mio marito quando si fa la pennica la domenica dopo aver fatto il bis di pasta al forno e tiramisù, mi piace tanto questo finale e molto di più ne vorrei sapere! Senza contare, che adoro il tuo stile... :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muahahahah! D'ora in poi, assocerò il film a questa immagine di pennica postprandiale: da mito a trash in poche mosse! XD
      E grazie mille per gli apprezzamenti!!! ^^

      Elimina