Libri e viaggi non sono per me necessariamente due interessi distinti e separati: a volte scelgo libri che mi offrono la possibilità di esplorare luoghi che non conosco, altre volte ho voglia di saperne di più su paesi che ho già visitato. Leggo narrativa, ma anche saggi, epistolari, biografie e nutro una grande passione per la poesia.
Le letterature che in questa fase della mia vita mi affascinano sono quella russa- di tutte le epoche- dell’Europa dell’Est, della Scandinavia e dell’Estremo Oriente. Amo i libri che parlano di musica. Capiterà sicuramente anche di commentare qualche libro italiano, classico o contemporaneo, perché nella letteratura del nostro paese c’è una grande varietà di stili e di temi, nei quali mi è accaduto molte volte di riconoscermi e ritrovarmi. Per quanto riguarda la poesia, sono sempre alla ricerca di cose nuove o dimenticate, ma ho alcuni autori preziosi in perenne rilettura come Rilke, Pasternak, Achmatova, Keats, Saba, Pavese.
Sono nata alla fine degli anni Settanta in una cittadina di provincia dove vivo tuttora, sono una gattara, una dormigliona, una nuotatrice, una buona cuoca e mi piace il vino di qualità.
Amo la musica rock, metal e classica, la pittura e il design.
Grazie agli amici che mi hanno chiesto di collaborare al blog e a presto!
(le foto sono mie)
Sakura
Hai scelto il nickname e le immagini giuste per suscitare il mio interesse, essendo io un nipponofilo perso senza speranza :-D
RispondiEliminaPeraltro era un po' di tempo che non passavo da queste parti. Buon blogging!
Ciao! Sono felice di trovare nella blogosfera altre persone con questo interesse per l'Oriente. Tornerò presto a scrivere di Giappone, le cose interessanti su questo paese sembrano non finire mai.
EliminaContenta di conoscerti, Sakura. Sarà un piacere seguirti nei tuoi excursus librari. 👋🏻
RispondiEliminaGrazie, il piacere è mio. Si tratta della mia prima esperienza come blogger, sono molto felice di avere questo spazio per esprimermi. A presto!
EliminaMetallara, gattara e con la passione del Giappone? Andremo sicuramente d'accordo. Bentrovata!
RispondiEliminaCiao, grazie! E poi adoro Mishima.
RispondiEliminaUhhh, lo amo anch’io! 😍
EliminaMishima piace molto anche a me, la cultura giapponese mi affascina ma sono molto critico con i giapponesi in sé.
RispondiEliminaAbbiamo, però, gusti molto molto diversi: non amo la letteratura di quei paesi...
In ogni caso, welcome! :)
Moz-
Le discussioni più interessanti nascono con lettori con esperienze diverse, poi leggo un po' di tutto, dipende dall'ispirazione del momento. La società giapponese è piena di contraddizioni per tanti motivi, forse il suo fascino sta proprio nella coesistenza degli opposti. Grazie Moz, a presto!
EliminaPiacere di conoscerti, buon blogging. Sei nello staff di un blog storico, brava.
RispondiEliminaGrazie! Sono molto felice di condividere questa nuova esperienza con dei cari amici.
EliminaUn arrivo graditissimo, nel blog, che porterà idee, bellezza, eleganza.
RispondiEliminaSakura è, prima di tutto, una mia cara amica.
E sono certa che sorprenderà tutti voi, come ha già saputo fare con me.
Benvenuta e divertiti, soprattutto! <3
Cara Glò, e alla fine siamo qui a chiacchierare sul blog. Sono felice di fare questo pezzo di strada insieme. E certo che ci divertiamo!
EliminaNata alla fine degli anni 70, dormigliona, una buona cuoca e amante del buon vino... ok, sono pronta 😊Ben arrivata!
RispondiEliminaUn caro saluto a Glò ☺️
Questi sono i tratti salienti in effetti, il resto è accessorio. Ti ho presa per la gola dunque. Lieta di conoscerti Irene! Grazie e a presto.
EliminaIrene, grazie e un abbraccio fortissimo a te <3
EliminaVedo che hai messo al primo posto della tua lista di poeti il mio poeta preferito in assoluto: Rilke. Promette bene. Benvenuta!
RispondiEliminaCiao Ivano, piacere di conoscerti! E'anche il mio preferito, lo rileggo e lo riscopro all'infinito. A presto.
EliminaHo scritto molto su di lui sul mio blog. Casomai ti interessasse, da queste parti hanno l'indirizzo ;-)
EliminaE spero di riaffacciami anch'io, Ivano ;)
EliminaCiao!!!
Ciao Sakura! Piacere di conoscderti.
RispondiEliminaSai cosa amo del Giappone? Gi scrittori :) Murakami,Yoshimooto, Ishiguro...
Adoro Murakami e ho letto molti libri suoi, i romanzi tutti, mi mancano i racconti. Sono felice di trovare qualcuno che apprezza Ishiguro, mi piace molto il suo modo di scrivere. Della Yoshimoto non ho letto nulla, in compenso adoro la Kirino. A presto!
EliminaKirino? Non la conosco.., grave! :D)
EliminaBuona domenica
Ciao Sakura. Sarà un piacere seguirti
RispondiEliminaGrazie per essere passato e a presto!
Elimina